Il passaporto è il documento valido per l’espatrio in tutti i paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano. Viene rilasciato dalle Questure o, all’estero, dalle Rappresentanze diplomatiche e consolari.
Il passaporto può essere rilasciato a qualsiasi età, ma varia la durata:
- Da 0 a 3 anni di età il passaporto è rilasciato con validità 3 anni
- Da 3 a 18 anni di età il passaporto è rilasciato con validità 5 anni
- Oltre i 18 anni di età il passaporto è rilasciato con validità 10 anni.
Il cittadino può prenotare l’appuntamento collegandosi al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it "Agenda passaporto", registrandosi, e scegliere il giorni e l'ora disponibili per l'appuntamento in Questura a Brescia.
Grazie al progetto sperimentale “Ufficio passaporti di Valle Camonica” siglato dalla Comunità Montana e dalla Questura di Brescia, il cittadino può telefonare al numero 3204212885 attivo il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle h. 8:30 alla h. 12:00 per prendere appuntamento presso il distaccamento della Polizia Stradale di Darfo Boario Terme.
I passaporti dovranno contenere anche le impronte digitali.
I minori di 12 anni non hanno l'obbligo di impronte digitali, pertanto i genitori possono compilare il modulo pubblicato sul sito della Polizia di Stato e portarlo direttamente all'Ufficio Passaporti della Questura di Brescia. Per il distaccamento di Darfo Boario Terme va preso comunque appuntamento.
Si rimanda al sito della Polizia di Stato https://www.poliziadistato.it voce “PASSAPORTO” per informazioni sulla documentazione da presentare.
Presso l’ufficio anagrafe è possibile ritirare la modulistica.